Negli ultimi decenni il marketing online ha completamento rivoluzionato il mondo dell’e-commerce. Gran parte di questa rivoluzione si deve alla nascita di APP e piattaforme WEB  che consentono, sempre più facilmente, di convertire i lettori in clienti attraverso modelli e flussi di comunicazione standardizzati. In gergo pubblicitario questi modelli vengono chiamati “funnels” e la loro diffusione si deve ad un giovanissimo trentenne americano: Russel Brunson.  Nel suo libro “DotCom Secrets: The Underground Playbook For Growing Your Company Online”, Brunson spiega i “segreti” per far crescere la propria attività attraverso l’uso dei funnel e del direct marketing. Non a caso Brunson è anche il creatore di una piattaforma chiamata proprio “ClickFunnels” che consente a chiunque, anche senza basi di marketing, di sfruttare al meglio il web per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti.

Sinossi del libro

Non basta aprire un sito online per attrarre nuovi clienti o per aumentare le proprie vendite. Per espandere il proprio business occorre applicare i principi del marketing e bisogna basarsi sull’uso di “funnel” ossia di flussi di comunicazione standardizzati: è questo il fulcro tematico intorno a cui ruota “DotCom Secrets: The Underground Playbook For Growing Your Company Online”. In 255 pagine, Russel Brunson spiega i segreti e le tecniche più efficaci per aumentare la conversione dei propri clienti e presenta oltre 100 tipi di funnel diversi, adatti a qualsiasi tipo di business. 

Il libro è diviso in 21 capitoli ed è strutturato in 5 parti:

  1. Ladder e Funnel 
  2. Comunicazione e funnel di Follow Up
  3. Uso di funnel per spingere i consumatori all’acquisto
  4. Testi da usare nei funnel
  5. ClickFunnel

Nelle prime tre parti l’autore si sofferma sulle principali strategie di comunicazione, spiega cosa sono i ladder e i funnel e rivela i segreti per costruire ed usare i funnel efficacemente. La terza e quarta parte del libro sono ricche di esempi concreti che consentono di capire meglio i concetti teorici spiegati nelle parti precedenti. Infine, la 5 parte è una presentazione della piattaforma ClickFunnels ideata dallo stesso Brunson. 

Giudizio sul libro

DotCom Secrets: The Underground Playbook For Growing Your Company Online” è un ottimo testo che, a differenza di tanti altri libri prettamente teorici e adatti solo agli addetti ai lavori, è perfetto anche per chi è a digiuno di nozioni di marketing. L’ampio uso degli esempi facilita l’assimilazione dei concetti e rende la lettura piacevole e molto scorrevole. Si tratta di un libro che consigliamo vivamente perchè consente di capire meglio come gestire la comunicazione nella nuova era digitale e permette di capire come sfruttare Internet per lanciare la propria attività.

Chi è Russell Brunson

Nato nel 1980, Russell Brunson è considerato un vero guru nel campo del direct marketing oltre che uno degli speaker più richiesti dalle aziende di tutto il mondo. Creatore della piattaforma “ClickFunnels” e autore di numerosi libri di successo, Russell è sposato ed ha 5 figli. Una curiosità: prima di diventare una celebrità del web, Russell è stato anche un famoso wrestler, sport che ancora oggi segue con interesse.